Comunicato Stampa 29 agosto 2016

Tornano EstateBambini e Festebà con un ricco programma dedicato alle famiglie
30
Ago

Comunicato Stampa 29 agosto 2016

Tornano EstateBambini e Festebà
con un ricco programma dedicato alle famiglie

Ritorna EstateBambini, la manifestazione dedicata ai bambini e alle famiglie organizzata dall’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara e dall’Associazione C.I.R.C.I., grazie al contributo di A.F.M. Farmacie Comunali, Hera e Coop Allenza 3.0.
Estate Bambini, che rappresenta uno dei tanti capitoli delle politiche che il comune di Ferrara mette in atto per le famiglie e per i bambini, è una tradizione cittadina molto attesa, che ha visto nelle edizioni passate una partecipazione che sfiorava le duemila presenze giornaliere, delle quali più di mille costituite da soli bambini.

Giunta alla 23ma edizione, la manifestazione sarà inaugurata il 2 settembre, con l’evento speciale “La Notte Bianca dei Bambini”. Spettacoli, laboratori, visite guidate e divertimento invaderanno il centro storico di Ferrara a partire dalle ore 17 e fino a mezzanotte.

L’allegra carovana si sposterà, dal 6 all’11 settembre, in piazza XXIV Maggio, cornice ideale per dare vita alle tante proposte di questa edizione. Il programma di quest’anno sarà molto ricco:
• uno spettacolo di strada diverso ogni giorno dove vedremo alternarsi mimi, acrobati e giocolieri per un divertimento assicurato;
• uno spettacolo giornaliero (con replica) dedicato ai bambini a partire dai 2 anni;
• 3 diversi laboratori ogni giorno con proposte diverse tra argilla, ceramica, legno e orti in cassetta, a partire dai 5 fino ai dodici anni;
• il cinema, con una proposta per i più piccoli e una per i fratelli maggiori;
• le letture animate con gli autori per ragazzi, a cura di Luigi Dal Cin, con Andrea Valente e Annalisa Strada;
• le gite in motonave, in bici e a piedi;
• i ludobus con i travestimenti, la pittura e giochi di manipolazione.

Parallelamente, dal 6 al 10 settembre, presso la Sala Estense, si terrà festebà, il festival di teatro ragazzi che proporrà cinque tra le migliori compagnie di teatro per ragazzi. Il festival, giunto alla sua decima edizione, vanta numerosi spettatori a partire dai tre anni. Caratteristica del festival è la giuria popolare, composta da bambini e adulti a partire dai 7 anni che, affiancati da un’équipe di esperti, dovrà decretare il vincitore finale.
Chiuderà la manifestazione, il 13 settembre, “Un teatro lungo un giorno”, presso il Teatro Comunale Claudio Abbado, un’intera giornata dedicata alle migrazioni che attraversano la nostra penisola, alle diversità culturali e ai razzismi.

Prossima Conferenza stampa: mercoledì 7 settembre ore 12.00, c/o palazzo municipio: Un teatro lungo un giorno

Ti piace questa foto?

Clicca sulle stelle e votala

0 / 5. 0