Festebà, il festival di teatro per ragazzi che quest’anno giunge alla tredicesima edizione, è la proposta di punta di EstateBambini. La giuria popolare di Festebà è composta dai Pelleossa (Scuola Primaria, dai 7 anni), dagli Junior (Scuole Secondarie) e dagli Adulti, in particolare genitori e volontari di EstateBambini. La giuria è affiancata da tutors che aiutano i giurati nel loro lavoro, preparano i materiali informativi e curano gli incontri con le compagnie teatrali che partecipano al festival.
Tutors Adulti e Pelleossa: Anna Maria Bovinelli, Cinzia Di Tommaso, Antonella Naletto, Cristiana Sandri
Tutors Junior: Dafne Adranno, Lorenzo Agnoletti.
GLI IMPEGNI DEL GIURATO
Prima dell’inizio della manifestazione la giuria parteciperà a tre laboratori teatrali condotti da Massimiliano Piva che si terranno il 29 e 30 agosto dalle 16:00 alle 19:30 e sabato 31 agosto dalle 10:00 alle 12:00 presso Il centro per le famiglie LE MILLE GRU – Via del Melo Ferrara.
Il laboratorio di questa edizione si configura come un salto di livello per la giuria, un’occasione per vivere l’esperienza teatrale anche come protagonisti, acquisendo sempre maggiore esperienza e consapevolezza. I laboratori sono infatti finalizzati alla preparazione di un’azione teatrale di piazza, con la regia di Massimiliano Piva, che si terrà all’interno di Estate Bambini il giorno 3 settembre con replica l’8 settembre contestualmente alla proclamazione del vincitore di Festebà.
Le prove generali si terranno il 3 settembre (giornata di apertura di EstateBambini) dalle ore 15:00 alle ore 16:00.
Per l’azione teatrale servirà indossare una maglietta nera e una bandana di un colore a piacere.
Durante i laboratori si prega di portare solo la bandana.
Gli spettacoli si terranno il 2-3-4-5-6- settembre 2019 alle ore 21:30 al Teatro Boldini (ingresso della giuria 21:15) e saranno preceduti, nelle stesse giornate dalle ore 15:45 alle ore 16:45 dagli incontri con le compagnie teatrali presso l’Isola del Tesoro in Piazza XXIV maggio.
Domenica 8 settembre dalle 9:00 alle 10:30, presso l’Isola del Tesoro in Piazza XXIV maggio, la giuria si riunirà per decretare il vincitore e per condividere in un’assemblea plenaria, le varie motivazioni individuali che hanno contribuito a tale risultato; per ricercare “insieme” e confrontare emozioni, idee, riflessioni, che porteranno all’attribuzione di un’eventuale “Menzione Speciale”.
REGOLAMENTO
Ogni giurato deve essere presente alla visione di almeno quattro dei cinque spettacoli in programma e alla votazione di domenica 8. E importante prendere parte agli incontri pomeridiani con le compagnie in quanto questo fa parte dei compiti del giurato ma, l’eventuale assenza, non preclude la partecipazione a Festebà. Tutti i giurati sono invitati alla massima puntualità a tutti gli incontri e agli spettacoli.
PER PARTECIPARE
Chi desidera far parte della Giuria Popolare o comunque avere informazioni su Festebà può scrivere via mail a laboratori@circife.it.
Sarà possibile formalizzare l’iscrizione nelle giornate del 29 e 30 agosto dalle ore 15:00 alle ore 16:00 presso il centro per le famiglie LE MILLE GRU Via del Melo – Ferrara (prima dei laboratori).