Il tenace soldatino di piombo

07 Set 2022
21:15
Sala Estense

Il tenace soldatino di piombo

Teatro delle Apparizioni

da H. C. Andersen

un’idea di Fabrizio Pallara

di e con Valerio Malorni/Francesco Picciotti e Fabrizio Pallara

produzione teatrodelleapparizioni/Teatro Accettella e CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

Una stanza, molti giocattoli, una finestra che si affaccia su un esterno immaginario, la pioggia, le luci soffuse di un interno intimo e caldo, per raccontare la storia del soldatino di piombo e della sua ballerina.

La celebre fiaba viene reinterpretata in un gioco in cui gli oggetti prenderanno vita parlando, combattendo, danzando, protagonisti di un film teatrale proiettato su un grande schermo in diretta.

Il set è dunque la stanza dei giochi, il luogo in cui avviene la meraviglia e qui il teatro si mostrerà nel suo farsi al servizio dell’occhio della telecamera che, come il buco della serratura di una porta invisibile, offrirà agli spettatori uno sguardo inedito e privilegiato, per entrare nella storia osservando il piccolo e l’impercettibile.

Due piani di azione, due differenti visioni, due linguaggi a confronto, quello teatrale e quello cinematografico, che si sveleranno e si misureranno per unirsi e raccontare una grande storia d’amore.