Paloma, ballata controtempo

05 Set 2022
21:15
Sala Estense

Paloma, ballata controtempo

Factory Compagnia Transadriatica

di e con Michela Marrazzi

musica Mattia Manco/Rocco Nigro 

drammaturgia e regia Tonio De Nitto

cura dell’animazione Nadia Milani

puppet Michela Marrazzi

elementi di scena Simone Tafuro

costumi Lilian Indraccolo

​“Non piangermi, no, non piangermi Perchè se piangi io soffro,

In cambio se tu canti per me

Io vivrò per sempre

E non morirò mai”.

La Martiniana

È un dialogo tra due anime “Paloma”. Uno scambio scenico ed emozionale tra il fascino di una bambola, che riproduce con grazia e minuzia la realtà dei gesti di una donna anziana, e quello della musica, che quei gesti li ispira, li accompagna, li asseconda.

È così che, in scena, Paloma è un’anima canterina, dai grandi occhi profondi, con i suoi bagagli pieni del tempo trascorso e che mai più ritornerà, perché il tempo si sa, divora le cose semplici, come l’infanzia, la giovinezza, l’amore, la vita.

Con lei c’è un’altra figura che aspetta, osserva, scandisce e determina silenziosa il compiersi di questo viaggio e per farlo utilizza uno strumento musicale ed un metronomo. E’ una presenza misteriosa quella del tempo o chissà chi  e Paloma cerca ingenuamente di sfuggirgli con il suo carico di ricordi.

In scena Michela Marrazzi, con la sua la bambola, una marionetta ibrida in gommapiuma a cui ha donato forma, gesti e anima e un musicista con la sua fisarmonica ad attraversare le emozioni di questo viaggio.