Tre frazioni in tre giorni: proseguono le narrazioni itineranti di EstateBambini
Si racconta da tempi antichi la storia del ciabattino Giovanni, detto Zuan, che vedendo posarsi sulla ricotta appena comprata un nugolo di mosche, sbatte una pietra sul formaggio uccidendone più di 500. Zuan scrive su un cartello che ha fatto 500 vittime con un sol colpo, se lo mette al collo e va in giro per il mondo a vivere incredibili avventure. Una narrazione dal sapore antico che parla ai bimbi d’oggi delle mirabolanti imprese di piccoli uomini che, con poca forza e tanta astuzia, hanno imparato a sopravvivere nelle difficoltà. Una storia truculenta, riletta in chiave divertente dove le umane paure, le timidezze e le incertezze vengono espiate in un rituale narrativo esilarante.
Il 30 settembre dalle 17 alle 19 presso la Scuola Primaria Franceschini in via Ladino 26 a Porotto, va in scena il racconto della favola “Il coccodrillo trasformista”, ispirato a “Il coccodrillo enorme” di Roald Dahl. Basta con i putridi pesci del limaccioso fiume africano. Un coccodrillo enorme è affamato e progetta di uscire dalla giungla per andare in città a caccia di bambini, gustosi e prelibati bocconcini. Con ”piani strategici e trucchi geniali” tenta di ingannare i bambini, ma le sue strategie si trasformano in situazioni buffe e divertenti, nelle quali ci si ritrova sempre a fare il tifo per i bambini. Con il consueto pizzico d’ironia e d’astuzia, Roald Dahl ci presenta un’altra delle sue storie, eternamente dalla parte dei piccoli.
La rassegna EstateBambini nelle Frazioni è organizzata dal Comune di Ferrara assieme al Consorzio RES ed è ideata attorno alla Biblioape, un’apecar che si sposta tra i luoghi della manifestazione portando in giro una piccola biblioteca con libri per bambini e ragazzi, accompagnata da narrazioni e letture animate per bimbi da 3 anni in su, curate da associazione CIRCI (Centro di Iniziativa e Ricerca sulla Condizione dell’Infanzia) e cooperativa Le Pagine.
Per partecipare alle attività libere, non è necessaria la prenotazione, ma si chiede di presentarsi 15 minuti prima dell’orario di avvio. In caso di pioggia l’evento è annullato.
Per prendere parte alle attività di EstateBambini si richiede di attenersi ad alcune semplici regole per garantire la sicurezza e la buona riuscita degli eventi.
Alle attività aperte alle famiglie, i bambini possono accedere solo accompagnati da almeno un adulto.
Tutte le persone sopra i 12 anni possono accedere ai luoghi della manifestazione solo se in possesso di Green Pass.
L’uso della mascherina è obbligatorio per tutti i maggiori di 6 anni e qualora negli spazi aperti non sia possibile mantenere il distanzia-mento di almeno 1 metro.
Il programma completo è disponibile sul sito estatebambini.it.
Per informazioni si può scrivere all’indirizzo info@estatebambini.it.